domenica 5 ottobre 2014

Domanda e Risposta #2: Assedi e Saccheggi

Nel secondo post di D&R, affrontiamo il tema degli assedi delle città: Come riuscire agevolmente a prendere una città? E' utile saccheggiare gli esagoni di una città nemica?

Sono in guerra contro un'altra civiltà da 60 turni, anche se sto vincendo tutte le battaglie: non riesco ad avvicinarmi alla capitale che subito dopo vedo spuntare altre unità nemiche che mi tengono impegnato e mandano a rotoli il mio assedio. Avevo una mezza idea di saccheggiare tutte le risorse vicino alla città, anche quelle di lusso. Adesso sorge il problema se applico questa mossa sarò più facile conquistare una città? E una volta conquistata, non c'è il rischio che mi ritrovi una città super infelice?

In generale un buon metodo è munirsi di molte unità da attacco a distanza e se hai unità di artiglieria meglio (tipo trabucchi), perché hanno un pesante bonus contro le città. Invece, le unità da distanza le puoi usare per eliminare senza danni le unità nemiche. In generale, comunque, contro le IA non è così difficile vincere perché spesso fa mosse stupide. Una buona regola è quella di concentrarsi esclusivamente sulle unità nemiche e, una volta fatto piazza pulita, concentrarsi sulla città. Tenendo nella prima linea di esagoni unità da mischia/distanza e nella seconda unità da distanza/artiglieria diventa molto facile vincere. Se poi è una città marittima puoi orchestrare un attacco congiunto con navi da mischia/distanza ed il gioco è ancora più semplice (visto che le navi hanno una mobilità elevatissima).

Quanto alla tua domanda, saccheggiare le risorse è utile per diversi motivi:
1) Abbassi la produzione degli esagoni sfruttati dalla città nemica (tenendo conto che gli esagoni occupati dalle tue unità non sono comunque lavorabili, sono bloccati fintanto che stazionano)
2) Guadagni oro dal saccheggio
3) Cura istantaneamente la tua unità! Questo fattore è fondamentale e da tenere in gran conto per adattare la tua strategia: una cura immediata è molto utile.

Una volta conquistata mandi i lavoratori a riparare gli esagoni a volo, dando priorità alle risorse di lusso, che sono quelle che ti aiutano a mantenere l'impero felice. In proposito, un altro consiglio fondamentale durante gli assedi è quello di supportare le tue unità militari dai lavoratori: devi mandarne almeno uno in avanti a costruire una strada che colleghi le tue terre alla città che vuoi conquistare... in questo modo, avrai un vantaggio logistico nel muovere le tue truppe rapidamente dai tuoi possedimenti al teatro bellico. Inoltre, a vittoria ottenuta, hai pronta una strada di collegamento che frutta oro.

In guerra la facilità nello spostare le truppe è decisiva, quindi non lesinare strade, magari anche extra in esagoni adiacenti (poi le toglierai con calma per evitare costi di mantenimento inutili) per migliorare lo spostamento dei tuoi uomini. Tieni conto che la cosa è così influente che, ad esempio, la costruzione della Muraglia Cinese rende quasi inespugnabile qualsiasi impero fino all'età industriale.

Nessun commento:

Posta un commento