sabato 4 ottobre 2014

Domanda e Risposta #1: Progetto Apollo, Alleanza con le Città Stato, Congresso Mondiale

Inauguriamo la rubrica di Domanda e Risposta, con le risposte a tre domande in merito alle strategie di base di Civilization 5.

1. Perché mi è impossibile costruire le parti dell'astronave che rimangono non selezionabili sulla produzione delle città? Mi dice "richiede programma Apollo": cosa sarebbe di preciso?
Prima di poter costruire tutte le parti di astronave (per il conseguimento della Vittoria Scientifica) devi prima completare il Progetto Apollo: si trova in fondo alla lista delle produzioni, una volta che hai scoperto la tecnologia propedeutica (Balistica).

2. Visto che non ho mai tenuto in considerazione le città stato, è conveniente avere una città stato alleata? Con quale frequenza dona gli omaggi quando alleta?
Dipende dalla strategia di gioco. Ad esempio, è fondamentale avere alleate le Città Stato se vuoi vincere con una Vittoria Diplomatica. E' abbastanza utile per una Vittoria Culturale, mentre è marginale per le altre due. L'alleanza con una città stato è sempre preziosa, tanto più se si trova nei dintorni dei tuoi confini: se dovesse allearsi con un tuo nemico, aprirebbe un altro pericoloso fronte a ridosso dei tuoi bordi!
Quanto agli "omaggi", le Città Stato alleate (o amiche, ma in misura minore) danno semplicemente dei bonus fissi in base al loro tipo: alcune danno felicità extra, alcune cibo extra, alcune cultura extra, alcune fede extra ed alcune ti donano saltuariamente delle unità militari (in proporzione al livello di influenza). Tutte le Città Stato poi, se alleate, ti donano tutte le risorse che hanno (sia di lusso che strategiche).
I bonus che vengono ottenuti dalle Città Stato aumentano progressivamente con l'avanzamento del gioco (nel passare da un'era ad un'altra, i bonus si alzano), inoltre se si segue la Politica Sociale del Mecenatismo, questa ottimizza l'alleanza con le Città Stato garantendo bonus addizionali. Se completato, il Mecenatismo da addirittura la possibilità di ricevere Grandi Personaggi dalle Città Stato alleate, sebbene con una frequenza piuttosto bassa.


3. In base a cosa viene deciso il leader del congresso mondiale e la quantità dei suoi membri?
 Il leader ospitante del Congresso Mondiale è deciso da un'apposita votazione e normalmente è colui che ha il maggior numero di voti. Per determinare il primo ospite del Congresso (ovvero, la prima volta, quando viene istituito), il criterio è diverso: lo diventa chi scopre per primo tutte le altre civiltà e contestualmente ha scoperto la tecnologia Tipografia.
I voti del Congresso vengono determinati da una serie di fattori:
- Ogni civiltà esprime 1 voto di base (che aumenta a 2 e poi a 3 con l'avanzare delle ere di gioco)
- Da una certa era in avanti, le Città Stato alleate contribuiscono ai voti del proprio alleato dandogli 1 e poi 2 voti extra
- Chi costruisce la Meraviglia "Città Proibita" ottiene 2 voti extra permanenti
- Chi è la civiltà ospite del Congresso ottiene 1 voto extra fintanto che rimane tale
Possono poi essere ottenuti voti addizionali al verificarsi di condizioni particolari, ad esempio:
- Se passa la mozione "Religione Mondiale" e si segue quella religione nella maggioranza delle proprie città
- Se passa la mozione "Ideologia Mondiale" e si segue quella ideologia
- Se si hanno Diplomatici nelle capitali delle altre civiltà e si ha scoperto la tecnologia Globalizzazione
In definitiva, avere più voti serve per far passare le mozioni che si gradiscono e per compromettere quelle sgradite: è da ricordare che hanno diritto a proporre nuove mozioni solo le due civiltà con il maggior numero di voti.
Inoltre, i voti al Congresso Mondiale sono anche l'unico modo per vincere con una Vittoria Diplomatica: raggiunta l'era dell'Informazione, si terranno periodicamente delle votazioni per il Leader Mondiale... chi riesce a raggiungere la soglia necessaria come numero di voti, vince la partita.

Nessun commento:

Posta un commento