tag:blogger.com,1999:blog-14765685673549058202024-02-20T23:56:15.937+01:00CIVstrategyBlog italiano su "Civilization 5" e "Civilization: Beyond Hearth".
Guide, strategie e notizie sulla saga di videogiochi strategici a turni più famosa al mondo.Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-3288038035970680232014-10-29T23:27:00.001+01:002014-10-29T23:27:15.097+01:00Recensione di Beyond EarthAndrew si è cimentato in una videorecensione di circa mezz'ora della nuova fatica di Sid Meier. Purtroppo mi vedo costretto a concordare con la sua dura disamina del gioco: esso appare in larga parte incompleto, oltre ché gravemente sbilanciato e privo di sfida. A quanto pare, l'erede spirituale di Alpha Centauri non supera la prova e pecca in numerosissimi aspetti e, non in ultimo, in carisma.<br />
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Rimandato a patch da destinarsi!<br />
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Potete vedere la recensione video qui:<br />
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<a href="https://www.youtube.com/watch?v=EWSBUaqZuSc&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ" target="_blank">https://www.youtube.com/watch?v=EWSBUaqZuSc&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ</a>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-31791793849655229592014-10-26T19:10:00.004+01:002014-10-26T19:10:57.201+01:00Beyond Earth: primo gameplay di Nyus con la Corporazione Americana<div class="separator" style="clear: both; text-align: center;">
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In occasione della recentissima uscita di Civilization Beyond Earth, mi sono cimentato nella registrazione di un nuovo videotutorial, dove affronto i primi passi della missione di colonizzazione di un pianeta alieno, al comando dell'ARC (la Corporazione Americana).</div>
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Nel video qui di seguito, della durata di circa tre quarti d'ora, impareremo le meccaniche di base e scopriremo le novità dietro l'ultima fatica di Sid Meier.</div>
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<object width="320" height="266" class="BLOGGER-youtube-video" classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0" data-thumbnail-src="https://i.ytimg.com/vi/6uDeJN06_58/0.jpg"><param name="movie" value="https://www.youtube.com/v/6uDeJN06_58?version=3&f=user_uploads&c=google-webdrive-0&app=youtube_gdata" /><param name="bgcolor" value="#FFFFFF" /><param name="allowFullScreen" value="true" /><embed width="320" height="266" src="https://www.youtube.com/v/6uDeJN06_58?version=3&f=user_uploads&c=google-webdrive-0&app=youtube_gdata" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true"></embed></object></div>
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<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-27174114959872715892014-10-24T15:50:00.002+02:002014-10-24T15:50:27.847+02:00Beyond Earth: presentazione del giocoCome da titolo, Andrew Channel ha prontamente pubblicato un paio di video introduttivi del gioco, che possono aiutarci a capire meglio le principali differenzi del nuovo Civ rispetto ai precedenti titoli della serie.<br />
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Eccoli qui:<br />
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Presentazione del gioco<br />
<a href="https://www.youtube.com/watch?v=RZUgegldcN8&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ" target="_blank">https://www.youtube.com/watch?v=RZUgegldcN8&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ</a><br />
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Let's play Eloide (Franco-Iberia)<br />
<a href="https://www.youtube.com/watch?v=qvvfz8FpFFQ&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ" target="_blank">https://www.youtube.com/watch?v=qvvfz8FpFFQ&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ</a>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-39106164336188734682014-10-23T12:55:00.001+02:002014-10-23T12:57:20.809+02:00Video da Andrew ChannelE' stato aggiunto ai Link il canale di Andrew Channel, giocatore italiano e grande appassionato di Civilization 5, tanto da aver caricato un gran numero di videotutorial.<br />
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Oggi diamo un occhio alla sua ultima "fatica", una partita con la Cina in una mappa Arcipelago, dove inseguirà la vittoria diplomatica a suon di corruzione delle città stato vicine!<br />
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<a href="https://www.youtube.com/watch?v=-1NZuMyIa2c&index=3&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ" target="_blank">https://www.youtube.com/watch?v=-1NZuMyIa2c&index=3&list=UUbtXrmQDnWT_Z8ErTU8LiiQ</a>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-64977951886640412952014-10-07T13:42:00.001+02:002014-10-07T13:42:24.103+02:00Canale YouTube di CIVstrategy!Da oggi è partito un nuovo progetto, il Channel YouTube per i video tutorial e strategici della saga di Civilization, che potrete trovare a questo link: https://www.youtube.com/channel/UC0eVDpP3-YK3pdBm8wFuIrQ<br />
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Il primo video caricato tratta di una partita con mondo e leader casuali, a settaggi standard e difficoltà Imperatore. La casualità ci consegnerà i Persiani e un mondo di deserto, con minacciosi Polacchi e Egiziani all'orizzonte: come affrontare la partita? Scopriamolo con la prima parte di questo video commentato.<br />
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<div class="separator" style="clear: both; text-align: center;">
<iframe allowfullscreen='allowfullscreen' webkitallowfullscreen='webkitallowfullscreen' mozallowfullscreen='mozallowfullscreen' width='320' height='266' src='https://www.youtube.com/embed/wwpIXeZyOs8?feature=player_embedded' frameborder='0'></iframe></div>
<br />Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-86448569274568367772014-10-05T13:24:00.000+02:002014-10-05T13:25:55.380+02:00Domanda e Risposta #2: Assedi e Saccheggi<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Nel secondo post di D&R, affrontiamo il tema degli assedi delle città: Come riuscire agevolmente a prendere una città? E' utile saccheggiare gli esagoni di una città nemica?</span><br />
<b><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;"><br /></span></b>
<b><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Sono in guerra contro un'altra civiltà da 60 turni, anche se sto vincendo tutte le battaglie: </span><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">non riesco ad avvicinarmi alla capitale che subito dopo vedo spuntare altre unità nemiche </span><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">che mi tengono impegnato e mandano a rotoli il mio assedio. </span><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Avevo una mezza idea di saccheggiare tutte le risorse vicino alla città, anche quelle di lusso. </span><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Adesso sorge il problema se applico questa mossa sarò più facile conquistare una città? </span><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">E una volta conquistata, non c'è il rischio che mi ritrovi una città super infelice?</span></b><br />
<b><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;"><br /></span></b>
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">In generale un buon metodo è munirsi di molte unità da attacco a distanza e se hai unità di artiglieria meglio (tipo trabucchi), perché hanno un pesante bonus contro le città. Invece, le unità da distanza le puoi usare per eliminare senza danni le unità nemiche. In generale, comunque, contro le IA non è così difficile vincere perché spesso fa mosse stupide. Una buona regola è quella di concentrarsi esclusivamente sulle unità nemiche e, una volta fatto piazza pulita, concentrarsi sulla città. Tenendo nella prima linea di esagoni unità da mischia/distanza e nella seconda unità da distanza/artiglieria diventa molto facile vincere. Se poi è una città marittima puoi orchestrare un attacco congiunto con navi da mischia/distanza ed il gioco è ancora più semplice (visto che le navi hanno una mobilità elevatissima).</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;" />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Quanto alla tua domanda, saccheggiare le risorse è utile per diversi motivi:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">1) Abbassi la produzione degli esagoni sfruttati dalla città nemica (tenendo conto che gli esagoni occupati dalle tue unità non sono comunque lavorabili, sono bloccati fintanto che stazionano)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">2) Guadagni oro dal saccheggio</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">3) Cura istantaneamente la tua unità! Questo fattore è fondamentale e da tenere in gran conto per adattare la tua strategia: una cura immediata è molto utile.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;" />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">Una volta conquistata mandi i lavoratori a riparare gli esagoni a volo, dando priorità alle risorse di lusso, che sono quelle che ti aiutano a mantenere l'impero felice. In proposito, un altro consiglio fondamentale durante gli assedi è quello di supportare le tue unità militari dai lavoratori: devi mandarne almeno uno in avanti a costruire una strada che colleghi le tue terre alla città che vuoi conquistare... in questo modo, avrai un vantaggio logistico nel muovere le tue truppe rapidamente dai tuoi possedimenti al teatro bellico. Inoltre, a vittoria ottenuta, hai pronta una strada di collegamento che frutta oro.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;" />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.32900047302246px;">In guerra la facilità nello spostare le truppe è decisiva, quindi non lesinare strade, magari anche extra in esagoni adiacenti (poi le toglierai con calma per evitare costi di mantenimento inutili) per migliorare lo spostamento dei tuoi uomini. Tieni conto che la cosa è così influente che, ad esempio, la costruzione della Muraglia Cinese rende quasi inespugnabile qualsiasi impero fino all'età industriale.</span>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-56404016428363274212014-10-04T18:21:00.000+02:002014-10-05T13:25:07.535+02:00Domanda e Risposta #1: Progetto Apollo, Alleanza con le Città Stato, Congresso Mondiale<span style="font-family: inherit;">Inauguriamo la rubrica di <i>Domanda e Risposta</i>, con le risposte a tre domande in merito alle strategie di base di Civilization 5.</span><br />
<span style="font-family: inherit;"><br /></span>
<span style="font-family: inherit;"><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><b>1. Perché mi è impossibile costruire le parti dell'astronave che rimangono non selezionabili sulla produzione delle città? Mi dice "richiede programma Apollo": cosa sarebbe di preciso?</b></span></span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><span style="font-family: inherit;">Prima di poter costruire tutte le parti di astronave (per il conseguimento della Vittoria Scientifica) devi prima completare il Progetto Apollo: si trova in fondo alla lista delle produzioni, una volta che hai scoperto la tecnologia propedeutica (Balistica).</span></span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><span style="font-family: inherit;"><br /></span></span>
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><span style="font-family: inherit;"><b>2. Visto che non ho mai tenuto in considerazione le città stato, è conveniente avere una città stato alleata? Con quale frequenza dona gli omaggi quando alleta?</b></span></span><br />
<span style="font-family: inherit;"><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">Dipende dalla strategia di gioco. Ad esempio, è <i>fondamentale </i>avere alleate le Città Stato se vuoi vincere con una Vittoria Diplomatica. E' abbastanza utile per una Vittoria Culturale, mentre è marginale per le altre due. L'alleanza con una città stato è sempre preziosa, tanto più se si trova nei dintorni dei tuoi confini: se dovesse allearsi con un tuo nemico, aprirebbe un altro pericoloso fronte a ridosso dei tuoi bordi!</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">Quanto agli "omaggi", le Città Stato alleate (o amiche, ma in misura minore) danno semplicemente dei bonus fissi in base al loro tipo: alcune danno felicità extra, alcune cibo extra, alcune cultura extra, alcune fede extra ed alcune ti donano saltuariamente delle unità militari (in proporzione al livello di influenza). Tutte le Città Stato poi, se alleate, ti donano tutte le risorse che hanno (sia di lusso che strategiche).</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">I bonus che vengono ottenuti dalle Città Stato aumentano progressivamente con l'avanzamento del gioco (nel passare da un'era ad un'altra, i bonus si alzano), inoltre se si segue la Politica Sociale del Mecenatismo, questa ottimizza l'alleanza con le Città Stato garantendo bonus addizionali. Se completato, il Mecenatismo da addirittura la possibilità di ricevere Grandi Personaggi dalle Città Stato alleate, sebbene con una frequenza piuttosto bassa.</span></span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><span style="font-family: inherit;"><br /></span></span>
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"><span style="font-family: inherit;"><b>3. In base a cosa viene deciso il leader del congresso mondiale e la quantità dei suoi membri?</b></span></span><br />
<span style="font-family: inherit;"><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;"> Il leader ospitante del Congresso Mondiale è deciso da un'apposita votazione e normalmente è colui che ha il maggior numero di voti. Per determinare il primo ospite del Congresso (ovvero, la prima volta, quando viene istituito), il criterio è diverso: lo diventa chi scopre per primo tutte le altre civiltà e contestualmente ha scoperto la tecnologia Tipografia.</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">I voti del Congresso vengono determinati da una serie di fattori:</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Ogni civiltà esprime 1 voto di base (che aumenta a 2 e poi a 3 con l'avanzare delle ere di gioco)</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Da una certa era in avanti, le Città Stato alleate contribuiscono ai voti del proprio alleato dandogli 1 e poi 2 voti extra</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Chi costruisce la Meraviglia "Città Proibita" ottiene 2 voti extra permanenti</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Chi è la civiltà ospite del Congresso ottiene 1 voto extra fintanto che rimane tale</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">Possono poi essere ottenuti voti addizionali al verificarsi di condizioni particolari, ad esempio:</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Se passa la mozione "Religione Mondiale" e si segue quella religione nella maggioranza delle proprie città</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Se passa la mozione "Ideologia Mondiale" e si segue quella ideologia</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">- Se si hanno Diplomatici nelle capitali delle altre civiltà e si ha scoperto la tecnologia Globalizzazione</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">In definitiva, avere più voti serve per far passare le mozioni che si gradiscono e per compromettere quelle sgradite: è da ricordare che hanno diritto a proporre nuove mozioni solo le due civiltà con il maggior numero di voti.</span><br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;" /><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; line-height: 17.32900047302246px;">Inoltre, i voti al Congresso Mondiale sono anche l'unico modo per vincere con una Vittoria Diplomatica: raggiunta l'era dell'Informazione, si terranno periodicamente delle votazioni per il Leader Mondiale... chi riesce a raggiungere la soglia necessaria come numero di voti, vince la partita.</span></span>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-61365000614704806132014-10-03T16:11:00.003+02:002014-10-03T16:11:32.212+02:00CIVstrategy segnalato da elencoBlogCome da titolo, il nostro blog di strategia sulla saga di Civilization è segnalato dal portale italiano elencoBlog, nella categoria videogiochi. Il sito è raggiungibile al seguente link: <strong style="background-color: white; color: #333333; font-family: Verdana; font-size: 12px; line-height: 18px; margin: 0px; padding: 0px;">www.elencoblog.net .</strong>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-66443488203894027322014-10-03T00:45:00.003+02:002014-10-03T00:45:58.559+02:00Aggiornamenti al blog: CivQuote!Da oggi sono stati aggiunti, sul lato destro, due box chiamati "CivQuote".<br />
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Contribuiranno a dare maggiore colore al sito, riproducendo in maniera randomica - ad ogni aggiornamento di pagina - citazioni rispettivamente di Civilization 5 e di Civilization 4. Le frasi sono state estrapolate direttamente dai giochi, in corrispondenza del raggiungimento di nuove tecnologie o della costruzione di una nuova Grande Meraviglia!<br />
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In totale, le citazioni inserite nei due CivQuote superano le trecento frasi celebri!Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-31281038753274678512014-10-02T20:01:00.000+02:002014-10-02T20:01:08.877+02:00Nuovo gameplay trailer di Civilization: Beyond EarthNella giornata di ieri, dal <a href="https://www.youtube.com/channel/UCWj7XnnfbKHGVnZ8iSoETSQ/featured" target="_blank">canale ufficiale di YouTube della saga di Civilization</a>, è stato pubblicato un nuovo video, ovvero un gameplay trailer che dura ben nove minuti e che mostra diverse scene di gioco, in una esauriente panoramica del titolo.<br />
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La nuova fatica di Sid Meier è uno spin-off della saga di Civilization e si pone come erede spirituale del noto (e ormai antico!) Sid Meier's Alpha Centauri: il gioco tratta della colonizzazione da parte dell'umanità di un pianeta alieno, distante anni luce dalla Terra, che ruota appunto intorno alla stessa di Alpha Centauri.<br />
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Diverse fazioni di terrestri si contenderanno l'egemonia del nuovo pianeta, distinguendosi non tanto in base alla razza o alla religione, quanto al nuovo modo di vedere il mondo. Ma, a differenza dei Civilization tradizionali, la competizione non riguarderà solo i differenti schieramenti: in un pianeta alieno e sconosciuto, forze autoctone ostili renderanno ancora più arduo il processo di colonizzazione!<br />
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<div class="separator" style="clear: both; text-align: center;">
<iframe allowfullscreen='allowfullscreen' webkitallowfullscreen='webkitallowfullscreen' mozallowfullscreen='mozallowfullscreen' width='320' height='266' src='https://www.youtube.com/embed/8d2ZhwLhjU8?feature=player_embedded' frameborder='0'></iframe></div>
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Sid Meier's Civilization: Beyond Earth uscirà il 24 ottobre 2014 su PC.Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1476568567354905820.post-73232281888092886442014-10-02T19:01:00.002+02:002014-10-03T16:20:31.116+02:00Guida dettagliata su come vincere a qualsiasi livello di difficoltà in single o multiplayer, con solo due città!<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Il miglior modo per inaugurare questo blog è quello di scrivere una guida che spieghi dettagliatamente la mia </span><b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">personale </b><span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">strategia di gioco di Civilization 5 (ideale per le partite in Multiplayer, le più difficili poiché contro avversari umani, ma molto valida anche in single player, tanto da essere capace di vincere in questo modo anche al livello 8, Divinità); personalmente la modalità single player l'ho completamente abbandonata da molto tempo per gettarmi esclusivamente nella mischia della modalità multigiocatore, visto che ho sviscerato tutti gli aspetti del gioco e dopo un po' il single (anche ad 8) non rappresenta una grossa sfida!</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Condizioni della partita:</b><br />
E' utile determinare le condizioni ideali di partenza per l'applicazione di questa strategia. Durante la guida, daremo per scontato di star affrontando una partita in Multiplayer, ma come detto la strategia non sarebbe dissimile da un approccio normale, cioè in giocatore singolo.<br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Partita multiplayer a 6 (ma anche da 4 o 8) giocatori umani</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Mappa e difficoltà qualsiasi (di norma si gioca Pangea/Continenti/Frattale a Imperatore/Immortale in MP)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Civiltà di partenza qualsiasi (non ci sono vincoli, può essere applicata con qualsiasi popolo)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Espansioni Gods & Kings e Brave New World</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Risultati:</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Gioco sempre partite con 6 avversari umani e vinco la stragrande maggioranza delle volte. Nel single player vinco il 100% delle partite a livello 6, un 90% a livello 7 e circa la metà delle volte a livello 8. Anche se riadattata al contesto differente di una partita 1vs1, si è rivelata efficace anche nell'unico torneo italiano mai realizzato dalla comunità di Civilizationitalia (un torneo di duelli), dove ho vinto.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Differenze sostanziali fra multi e single:</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Gli avversari umani saranno molto più intelligenti nella disposizione delle truppe e nel loro utilizzo durante un conflitto: condizioni del terreno favorevoli e una buona difesa possono stoppare forze soverchianti anche per decine e decine di turni, se non addirittura indurle a rinunciare all'offensiva; non è dunque così semplice ottenere la supremazia militare fra avversari capaci.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- La cultura assume meno importanza e in generale la vittoria culturale non è mai perseguita perché quasi impossibile da portare a termine.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Gli scambi commerciali in cambio d'oro sono impossibili, perché un giocatore umano molto difficilmente sarà disposto ad accordarne e gli unici che generalmente vengono effettuati è quelli di scambio di risorse alla pari.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Essere in deciso vantaggio ad un certo punto della partita potrebbe indurre gli avversari a coalizzarsi per cercare di rovesciarvi: gli aspetti diplomatici sono completamente scevri di concetti di lealtà e di storico dei rapporti, trattandosi di giocatori umani: bisogna sempre diffidare, anche del buon vicino col quale abbiamo avuto ottimi rapporti fino ad ora!</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Gli scambi di rotte commerciali fra civiltà maggiori sono quasi sempre assenti, perché nessuno cerca di dare alcun tipo di vantaggio indiretto agli altri.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- E' molto importante capire che una strategia votata esclusivamente all'aspetto bellico è (nella maggioranza dei casi) destinata a rivelarsi inefficace, perché chi dichiara guerra nelle fasi iniziali del gioco condanna a (quasi) sicura sconfitta se stesso e il proprio bersaglio, dando un vantaggio decisivo agli altri quattro giocatori, che continueranno a svilupparsi a danno dei belligeranti che dovranno invece concentrare turni preziosi nello sforzo militare.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Obiettivo generale:</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Ricercare la supremazia tecnologica con una produzione scientifica elevata per capitalizzare questo vantaggio in fase medio-avanzata e condurre guerre-lampo per la vittoria risolutiva. Ho notato che la mia strategia è originale perché ho trovato pochissimi giocatori che in multi adottano uno stile simile e chi lo ha fatto si è rivelato avversario ostico, contendendomi la vittoria finale.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 1: DOVE FONDARE LA CAPITALE</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Mai fare l'errore di sottovalutare la starting position, è determinante per il resto della partita e, dunque, non dobbiamo accontentarci di fondare la capitale nell'esagono dove è capitato il nostro colono. Guardatevi intorno, accettate il compromesso di perdere un turno se la posizione iniziale non è perfetta, muovendo il Colono all'occorrenza verso riquadri più convenienti. Muovete dapprima il guerriero per incrementare il raggio esplorato quindi decidete accuratamente se e come muovere il colono per la fondazione. Terremo conto dei seguenti aspetti:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Fondare la capitale in un esagono adiacente ad una montagna (consente la costruzione dell'edificio "Osservatorio")</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Fondare la capitale in un esagono adiacente ad una casella di deserto, SE sono presenti un discreto numero di caselle "deserto - collina" o "deserto - oasi" (le caselle "deserto" e "deserto - terreni allagati" non vanno considerate), in quanto consente la costruzione della Grande Meraviglia "Petra"</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Fondare la capitale lungo un fiume ("Mulino ad acqua") o nei pressi di un lago/oasi ("Giardini"), perché l'accesso ad acqua dolce è fondamentale come vedremo in seguito</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Fondare la capitale sulla costa (l'accesso al mare consente la costruzione di numerosi edifici marittimi e delle unità navali)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Evitare di fondare la capitale in un esagono "pianura" in presenza di risorse Marmo e Pietra (impedirebbe la costruzione dell'edificio "Scalpellino")</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Evitare di fondare la capitale nei pressi di esagoni "tundra" o "neve", essendo i meno produttivi del gioco</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Le risorse più importanti da valutare nell'intorno della capitale sono:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Pesce, Banane, Grano</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Cervi, Balene, Granchi, Perle, Sale</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Pellicce, Avorio, Agrumi, Bestiame, Tartufi </span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Oro, Argento, Marmo </span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 2: EPOCA ANTICA</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">La nostra prima produzione sarà lo Scout, per esplorare il mondo circostante e per andare alla scoperta di antiche rovine, che con un po' di fortuna possono darci bonus importanti (il migliore è quello dell'aumentare di 1 la popolazione della città, segue quello di una tecnologia gratuita).</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Scaletta delle tecnologie: Ceramica, Allevamento di animali, Tiro con l'arco, Ruota > Matematica</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Scaletta delle produzioni: Scout, Monumento, Granaio, Santuario (se otteniamo fede da altre fonti, saltarlo), Mulino ad acqua (se lungo un fiume). Produzioni opzionali in base ai turni in proprio possesso prima di arrivare all'epoca classica (da fare a valle della scaletta): Lavoratore (se prevediamo di riuscire a catturarne uno da una città stato sufficientemente vicina, evitarne la produzione), Arciere.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Scaletta delle politiche sociali: Tradizionalismo, Legalismo, Nobiltà terriera, Aristocrazia.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Suggerimento generale: è importantissimo tenere costantemente sotto controllo l'andamento della partita e l'approccio alla stessa da parte degli altri giocatori vicini; per farlo bisogna guardare frequentemente Demografica (dando un occhio ai nostri parametri rispetto a quelli altrui, all'inizio è importante guardare a Popolazione, Raccolto nei campi e Produzione) e tenere d'occhio Soldati per rendersi conto se c'è qualcuno che sta incrementando oltre modo le proprie forze, incrociando queste informazioni con il Consigliere Militare. Bisogna guardare queste cose quasi ogni turno, perché lo scopo è quello di NON perdere turni preziosi per rinfoltire le proprie fila, ma se i vicini stanno potenziando l'apparato militare allora saremo costretti a rallentare altri progetti per stare al passo e disporre gli uomini sapientemente come deterrente per un attacco: nella maggior parte dei casi, sfoggiare un discreto numero di soldati ben disposti scongiurerà ogni attacco perché qualsiasi buon giocatore è consapevole del fatto che una guerra lunga logorerà in maniera irreparabile la propria fazione.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 3: SCELTA DEL PANTHEON</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">E' un aspetto sottovalutato, ma in realtà una sapiente scelta del pantheon darà un bonus considerevole alla nostra strategia di gioco, ecco perché il Santuario è una costruzione da non snobbare (ma è possibile evitarlo se si ha la fortuna di incrociare rapidamente una Città Stato religiosa, che ci consente di fondare immediatamente un pantheon prima degli altri giocatori). In base alle condizioni morfologiche, la scelta del pantheon deve seguire questa scala di priorità:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">1. "Dio del Sole" (grano, agrumi, banane) o "Dea della Caccia" (campi: cervi, pellicce, avorio) se ci sono almeno due risorse apposite</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">2. "Dio del Mare" (pescherecci) se siamo sulla costa con un almeno tre risorse marittime</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">3. "Comunanza con la natura" (meraviglie naturali) se entro tre esagoni dalla capitale c'è almeno una meraviglia naturale e SE stiamo giocando con la Spagna</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">4. "Folklore del deserto" se ci sono almeno sei caselle di deserto intorno</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">5. "Cerchi di pietre" (marmo e pietre) e "Lacrime degli dei" (gemme e perle) se ci sono almeno tre risorse apposite</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">6. Riti di fertilità</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">7. Monarca divino</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">8. Dio degli artigiani</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">9. Monumento agli dei</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 4: EPOCA CLASSICA </b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Abbiamo scoperto la tecnologia Matematica e se siamo riusciti ad incastrare tutto nella maniera corretta siamo riusciti a costruire Monumento/Granaio/Santuario/Mulino/Lavoratore (quest'ultimo più difficilmente, solo se con una posizione con molte colline - se non siamo riusciti a produrlo prima di arrivare nell'epoca classica, posteggiare il guerriero/scout vicino ad una città stato e aspettare che questa spawni un lavoratore per catturarlo e fare pace subito dopo) e a sbloccare la politica sociale Aristocrazia giusto in tempo! Per cosa? Per la nostra prima Grande Meraviglia... i Giardini Pensili!</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Tutti i giocatori di multiplayer si rendono conto di come lo sviluppo tecnologico costituisca la chiave della vittoria e così la gran parte si fionda sulla costruzione della Grande Biblioteca (mentre noi la Scrittura neanche l'abbiamo ricercata!), ma in pochi si rendono conto che non è una meraviglia fondamentale a questo scopo (ci darà un forte bonus, ma solo inizialmente, con la mia strategia il sorpasso è bello e assicurato in breve) e che soprattutto espone ad un rischio enorme, ovvero quella di perdere turni preziosi nel "tentativo" di edificarla, col rischio di non riuscirci perché magari qualcun altro riesce a tirarla su prima.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Invece, noi costruiremo i Giardini Pensili, tuttavia c'è sempre il rischio che qualcun altro possa volerlo fare a propria volta, ma è un'eventualità meno probabile. Quando un altro giocatore entra nell'Epoca Classica, un apposito avviso ce ne informa (quindi facciamo attenzione!), dunque se ancora nessun altro è entrato in quest'epoca possiamo star tranquilli e iniziare placidamente la nostra costruzione, se invece abbiamo il sospetto di avere qualche concorrente allora adotteremo un paio di stratagemmi per velocizzare enormemente la costruzione:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Impostare la gestione dei cittadini su Produzione</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Utilizzare il nostro Lavoratore (se siamo stati in grado di produrre/procurarcene uno) per abbattere una foresta o magari due (dopo Matematica ricercheremo Estrazione Mineraria, max 3 turni), preferibilmente in caselle dove siamo certi di non voler in futuro metter su una Segheria, quindi sono ideali quelle a ridosso di un fiume/lago perché saranno destinate ad altro, come vedremo. Il Lavoratore raderà al suolo una foresta nell'arco di 2 turni e ciò garantirà alla capitale l'acquisizione di 13 unità di Produzione, che in questa fase del gioco è circa 1 turno in meno per la costruzione dei Giardini Pensili... sembra poco? Un turno in meno è tantissimo!!!</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Con tutti i miei accorgimenti riusciremo ad assicurarci i Giardini Pensili ed il loro eccellente bonus di +6 cibo, posso assicurarvi che riesco a costruirli io praticamente sempre (credo 1 volta su 20 non mi riesce...), ma anche in caso di fallimento nulla è perduto, continueremo nella nostra strategia come nulla fosse.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Ok, ma mentre la capitale sta lavorando per l'edificazione dei Giardini Pensili, cosa fare?</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">E' probabile che ci stiamo avvicinando pericolosamente verso il deficit di felicità, dunque la ricerca successiva a Matematica dovrà essere quella votata al miglioramento delle risorse di lusso, quindi in generale tecnologie come Estrazione Mineraria, Muratura, Calendario, Trappole per Animali. Se però siamo sulla costa con invitanti forniture marittime allora cercheremo Vela e Ottica. Comunque vada, è importante capire che dobbiamo calcolare i turni di modo da aver ricercato la tecnologia Scrittura prima che la grande meraviglia sia costruita. Infatti a valle della costruzione dei Giardini la scaletta sarà:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">1. Caso generale</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Tecnologie: Estrazione mineraria (se vogliamo abbattere foreste o migliorare risorse di lusso), Altre tecnologie varie in base alla morfologia (per migliorare le risorse di lusso), Scrittura, Calendario, Filosofia</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Produzione: Biblioteca e College Nazionale (se nel mezzo abbiamo turni a disposizione, com'è di solito, scegliere di produrre un Lavoratore se non ne abbiamo ancora uno, altrimenti produrre un'unità militare per contrastare meglio i barbari e far lavorare il Lavoratore in santa pace e per guardarci meglio dai vicini)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">2. Caso sul deserto</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Tecnologie: Estrazione mineraria (se vogliamo abbattere foreste o migliorare risorse di lusso), Altre tecnologie varie in base alla morfologia (per migliorare le risorse di lusso), Scrittura, Valuta, Calendario, Filosofia</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Produzione: Biblioteca, Petra (trasformerà gli esagoni "deserto - collina" in super-esagoni da 3 produzione e 1 cibo!), College Nazionale</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">3. Caso sulla costa con risorse marittime abbondanti</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Tecnologie: Estrazione mineraria (se vogliamo abbattere foreste), Vela, Ottica, Scrittura, Calendario, Filosofia</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Produzione: Chiatta (almeno una per dirigerla dapprima verso la risorsa di lusso e metterci al riparo dall'infelicità), Faro, Biblioteca, College Nazionale</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Qualunque sia il caso in esame, nel momento in cui abbiamo costruito il nostro College Nazionale dovremmo ritrovarci in una situazione del tipo: la nostra capitale è la città più popolosa del pianeta o quasi, elevata produzione di cibo, produzione scientifica maggiore di 30, un Lavoratore.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Il Lavoratore, appena la tecnologia ce lo consente, viene utilizzato per migliorare UNA risorsa di lusso e guadagnare quel +4 felicità che ci sarà sufficiente per boccheggiare fino allo sblocco della politica sociale Monarchia (che farà schizzare improvvisamente felicità ed entrate vista la capitale popolosa), perché per tutto il resto del tempo deve essere utilizzato come priorità assoluta nel miglioramento delle caselle adiacenti acqua dolce (ovvero percorse da un fiume o adiacenti un lago o adiacenti un'oasi) con il miglioramento "fattoria".</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">A questo punto, se la condizione al contorno resta calma (ricordatevi sempre di incrociare i dati Demografica/Consigliere per avere informazioni attendibili circa la potenza dell'esercito dei vicini) vi concentrerete in maniera diretta verso l'Epoca Medioevale sbloccando le tecnologie propedeutiche rimanenti alla ricerca de "Pubblica Amministrazione", in caso contrario perderete un po' di tempo per sbloccare la tecnologia Costruzione e migliorare i vostri Arcieri. Nel mentre la produzione qui è opzionale e dipende molto dal tipo di partita, perché potrebbe essere necessario costruire qualche altra unità militare oppure no. Lì dove possibile, sarebbe di grandissimo aiuto concentrarsi sulla Grande Meraviglia Oracolo (aiuterà nella produzione di grandi scienziati e nel chiudere rapidamente il ramo del Tradizionalismo per sfruttarne i bonus precocemente), tuttavia bisogna valutarne attentamente la costruzione perché presenta il rischio elevato di iniziarne l'edificazione per poi vedercela soffiare via da qualcun altro (che ha ricercato la Filosofia molto prima di noi). Diversamente, opportuno costruire un Tempio per poter fondare una religione nostra (se non abbiamo scelto un pantheon che migliora la produzione di Fede), tenendo conto che l'Anfiteatro ci verrà "regalato" non appena scopriremo "Drammaturgia e Poesia", poiché in precedenza abbiamo sbloccato la politica Legalismo a Monumento già costruito. Un'alternativa ancora è la costruzione del Mercato e/o della Zecca (se c'è oro/argento nei paraggi) anche se non utilizzeremo ancora le nostre monete, che accumuleremo e utilizzeremo più avanti o che utilizzeremo in caso di emergenza (per acquistare unità militare in caso di inatteso attacco).</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 5: EPOCA MEDIEVALE </b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Abbiamo ricercato "Pubblica Amministrazione" e siamo entrati in una nuova epoca. Nel frattempo dovremmo aver costruito numerose fattorie intorno alla nostra capitale e... puff... improvvisamente ognuna di essere guadagna 1 cibo addizionale, quindi ciò implicherà nuove e sostanziose entrate di cibo nella nostra beneamata e unica città! Se abbiamo fatto bene i compiti, a questo punto della partita la nostra capitale è la città più popolosa del pianeta ed è destinata a rimanere tale per tutto il match! Non è ancora del tutto chiaro perché la mia strategia è così mirata ad abbuffare i cittadini e a far crescere in modo esponenziale la capitale? Facciamo un passo indietro e ricordiamo una cosa: si vince per supremazia tecnologica. Ok, ma il cibo cosa c'entra? E' proprio quest'associazione che in pochi hanno inteso... il cibo è la chiave per la scienza! Anche una sola città, la capitale, strapiena di cittadini, è in grado di assicurare una produzione di scienza molto maggiore di imperi più estesi e che possono contare su un gran numero di città, provare per credere! Un impero con una capitale "piccola" è destinato a soccombere perché è lì che si concentrano i bonus alla produzione scientifica, che noi coltiveremo attentamente e che vengono esponenzialmente aumentati dal numero dei cittadini: ogni cittadino in più nella capitale rappresenta un incremento alla scienza enorme a confronto di un cittadino nato altrove (trascurando il fatto che è meglio concentrare la popolazione nella capitale anche per ragioni di felicità/oro grazie alla politica Monarchia)!</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Torniamo alla nostra Epoca Medievale, che fare? A questo punto, è spesso conveniente costruire la Grande Meraviglia Chichen Itza (aiuta la produzione di grandi ingegneri, +4 felicità, +50% età dell'oro) perché ci fornisce una serie di bonus che ben si sposano con la nostra strategia, tuttavia è ormai chiaro che i miei suggerimenti - man mano che ci addentriamo nel match - hanno una valenza relativa perché vanno valutati nel contesto. In ogni caso, è poi opportuno ricercare le tecnologie "Teologia" e "Educazione" per andare a costruire appena possibile l'Università: se fin qui può darsi che avete patito la produzione tecnologica degli altri, è da questo momento in avanti che la vostra sarà enormemente più alta degli avversari (anche se questi magari hanno già 2-3 città e noi ancora solo la capitale) e inizierete a macinare tecnologie con una velocità sorprendente ed ineguagliabile.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Nel frattempo, però, è arrivato il momento di fondare la vostra seconda città (e nella maggioranza dei casi sarà la vostra UNICA colonia, quindi rimarrete con 2 città per il resto della partita): se siete riusciti ad avere entrate di oro interessanti, potrebbe essere utile acquistare il Colono anziché produrlo (in tal modo, non arresterete la crescita della capitale per il tempo della sua produzione), comunque sia è importante che la colonia sia fondata DOPO e SOLO DOPO che la capitale si è assicurata il College Nazionale, dunque in realtà la seconda città potrebbe essere fondata anche nell'epoca precedente. In tandem col Colono, assicuratevi un secondo Lavoratore che utilizzerete per costruire una strada che unisca le vostre due città e che poi andrà a migliorare gli esagoni della colonia, mentre il primo Lavoratore continuerà ad operare nei dintorni della capitale.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">La domanda è: dove fondare la Colonia? I principi da seguire sono i medesimi della fondazione della Capitale, tuttavia è da tener presente che se la Capitale è stata fondata sulla costa, allora diventa decisamente consigliato fare altrettanto anche con la Colonia. Infatti, la prima cosa da fare è creare una Rotta Commerciale (Capitale > Colonia) dove trasporterete cibo verso la Colonia per farla crescere: essa, nel mentre, andrà a costruire un Granaio e una volta ultimato invierete una seconda Carovana/Nave mercantile per avere una Rotta Commerciale al rovescio (Colonia > Capitale) e ovviamente trasportare cibo. Appare evidente che avere entrambe le città sulla costa consente di avere delle rotte interne molto più efficaci (quelle terrestri danno +4 cibo mentre quelle marittime +8 cibo).</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Tornando a cosa ricercare, scoperta l'Educazione e costruita l'Università, che fare?</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">1. Caso generale</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Ricercare rapidamente tutte le tecnologie fino a "Fusione del Metallo", quindi costruire una Bottega nella capitale e comprarne una nella colonia (con le monete accumulate fin qui!), poi se nessuno ha ancora costruito Notre Dame (e se precedentemente abbiamo costruito il Chichen Itza), allora ricercare la Fisica e tentarne la produzione, altrimenti ricercare Gilde (se la capitale è nei pressi di una montagna, provare la costruzione del Machu Picchu) e conseguentemente la Meccanica: date le condizioni, potremmo costruire una Ferriera nella capitale (+8 produzione) e migliorare i nostri Arcieri con arco lungo in Balestrieri per potenziare le difese del territorio e renderci inattaccabili per moltissimo, infatti un numero adeguato di Balestrieri ci garantirà protezione adeguata per un paio di epoche! Dovrà seguire la ricerca del Codice Cavalleresco per concludere con la Tipografia e entrare nell'epoca rinascimentale.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">2. Caso con capitale a ridosso di una montagna</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Se la situazione è tranquilla e non vi è nessun tipo di minaccia, possiamo stravolgere la scaletta di cui sopra, dando precedenza alla ricerca di Vela>Ottica>Bussola e quindi Astronomia, entrando dunque nell'epoca rinascimentale e andando a costruire un Osservatorio nella capitale (+50% produzione scienza, da sommare al +50% del College Nazionale e al +33% dell'Università, vale a dire che la Capitale da sola produrrà più scienza di due capitali nemiche messe insieme grazie alla sua popolosità!!). Fatto ciò, proseguire come per il caso generale.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Nota bene: concluso il ramo del Tradizionalismo bisognerà iniziare quello dell'Economia e lì dove dovesse capitare che possiamo scegliere una nuova politica sociale prima di entrare nel Medioevo, allora sceglieremo di sbloccare il Mecenatismo, per poi aprire il ramo Economia (Esercito Mercenario, Mercantilismo - stop) alla prossima politica.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 6: RELIGIONE E GRANDI PERSONAGGI</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Prima di analizzare il gioco nell'epoca rinascimentale, bisogna sottolineare che in una partita a sei giocatori (mappa Piccola) si possono fondare 4 religioni e visto che ci siamo stati attenti (o con un pantheon o con l'accoppiata santuario/tempio) vorrà dire che nel 95% dei casi riusciamo a fondare la nostra Religioncina! Se così fosse, fate ben attenzione a costruire un Grande Tempio prima della fondazione della colonia (+8 fede) o alternativamente farlo più tardi, quando anche la colonia avrà il suo Tempio. La domanda ovviamente è, che bonus scegliere?</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Per Credenza del Fondatore la scala di priorità è:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">1. Decime (+1 oro ogni 4 seguaci)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">2. Proprietà della Chiesa (+2 oro ogni città che segue la religione)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">3. Pellegrinaggi (+2 fede ogni città straniera che segue la religione)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">4. Sepoltura cerimoniale (+1 felicità ogni due città che seguono la religione)</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Per la Credenza dei Seguaci la scala di priorità è (se ne sceglie una seconda quando si va a potenziare):</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">1. Comunità religiosa</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">2. Ispirazione divina</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">3. Nutrire gli affamati</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">4. Guru</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">5. Giardini della Pace / Centro Religioso</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Sulla Credenza di Potenziamento invece può essere utile Testi Religiosi, Difensori della Fede, Guerra Giusta, Reliquiario a seconda delle circostanze.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">In ogni caso è importante capire che la Fede non dovrà essere utilizzata per nulla (anche se i Grandi Profeti verranno prodotti in automatico) e conservata per l'epoca industriale, dove tornerà molto utile averla accumulata per l'acquisto dei grandi personaggi desiderati. Ecco, proprio loro... come usare quelli che escono?</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Il primo Grande Profeta ovviamente per la fondazione di una religione, quello successivo per potenziarla, dal terzo io tendo sempre a costruire un Luogo Sacro (grande miglioramento) piuttosto che per diffonderla.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- I Grandi Mercanti andrebbero generalmente utilizzati per costruire Dogane (grande miglioramento).</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- I Grandi Ingegneri andrebbero tendenzialmente utilizzati per accelerare la produzione di Grandi Meraviglie, ma non è da scartare l'ipotesi di una Manifattura (grande miglioramento).</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- I Grandi Scienziati vanno utilizzati, senza se e senza ma, per la costruzione di Accademie intorno alla capitale e questo deve valere almeno fino all'epoca moderna: solo da qui conviene utilizzarli per accelerare la scoperta di tecnologie.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">- Anche se questa strategia è mirata alla produzione di Grandi Scrittori/Artisti/Musicisti solo in fase tarda, gli Scrittori andrebbero utilizzati inizialmente per le opere quindi successivamente per i trattati, i grandi Artisti sempre per dar via a età dell'oro (abbinati a Chichen Itza sono ben 9 turni!) mentre i Musicisti per opere, anche se in alcune circostanze può essere utile sfruttarli per generare turismo sui nemici lì dove questi seguano ideologie diverse e dunque danneggiarne la felicità.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 7: EPOCA RINASCIMENTALE</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Ci ritroveremo generalmente in questa epoca dopo aver scoperto la Tipografia e, nel qual caso dovesse esser nato un Grande Ingegnere in precedenza, ecco che lo abbiamo conservato proprio per questo momento: lo sacrifichiamo per la costruzione della Torre di Pisa, di conseguenza scegliamo un Grande Scienziato e costruiamo un'Accademia. La Spia tenderemo ad utilizzarla in difesa (controspionaggio) alla nostra capitale, poiché con ogni probabilità avremo una produzione scientifica molto più alta degli altri.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Consiglio: per capire grosso modo il confronto tecnologico, aprire il pannello Diplomazia e controllare l'aliquota tecnologica che contribuisce al punteggio complessivo (ogni 4 punti, è una nuova tecnologia) quindi è immediato capire il gap in termini di numero di tecnologie con gli altri (ma solo in quantità di numero grezzo, poiché magari abbiamo scoperto meno tecnologie ma più "impegnative"); per avere invece idea della produzione di Scienza, aprire il pannello Demografica e osservare il parametro Istruzione, che dovremmo però combinare con Popolazione: se saremo ben piazzati in entrambi i rank (1°-2°) potremmo dedurre di avere una produzione di Scienza superiore a quella di tutti gli altri.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">A questo punto, se abbiamo sbloccato il Mecenatismo andremo a costruire la Città Proibita (utile nel Consiglio delle nazioni) dopo aver scoperto il Sistema Bancario, quindi scopriremo l'Acustica e l'Architettura.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Capitolo politiche sociali: raggiunto il Rinascimento, le politiche che sbloccheremo verranno sfruttate nel ramo del Razionalismo, acquisendo successivamente Secolarismo, Umanesimo, Libertà di pensiero. Ciò ci consentirà anche di tentare la costruzione della Torre di Porcellana (con un altro Grande Scienziato da sacrificare per un'altra Accademia), oltre che di incrementare in maniera enorme la produzione complessiva di scienza (soprattutto con la nostra capitale-megalopoli che sarà piena di Specialisti, la cui resa migliorerà con un bel +2 scienza).</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Ricercata l'Architettura andremo a ricercare la tecnologia Economia e mentre essa è in corso, calcoliamo i turni per produrre nella capitale la "Università di Oxford" quando questa termina: terminata l'Economia ricerchiamo l'Industrializzazione e non appena l'Università di Oxford è completa sblocchiamo la tecnologia Teoria Scientifica (le nostre Accademie prendono un +2 scienza!) entrando nella nuova epoca.</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 8: EPOCA INDUSTRIALE</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Con la scoperta della Teoria Scientifica, entriamo in quest'epoca di cambiamenti radicali, poiché la nostra partita attendista entra nel vivo. Di norma, dovremmo aver dato un distacco non indifferente dal punto di vista tecnologico sui nostri avversari e si avvicina il tempo di capitalizzarlo. Produciamo immediatamente, almeno nella capitale, una Scuola Pubblica, quindi - appena scoperta l'Industrializzazione - compriamo con la fede accumulata un Grande Ingegnere (avendo completato da tempo il ramo del Tradizionalismo) per costruire in un turno il Big Ben. A questo punto viriamo decisi verso la tecnologia Volo (sviluppando dunque il lato basso dell'albero tecnologico) con una piccola digressione verso Scienza Militare, nel tentativo di costruire la Porta di Brandeburgo, oltre ovviamente alla costruzione nella capitale degli edifici Caserma>Armeria>Accademia Militare nonché Poema Epico. Questa epoca ci risulterà più breve di quanto potremmo sospettare e in men che non si dica avremmo scoperto il Volo e guadagnato l'Epoca Moderna (non di rado i nostri avversari saranno ancora arenati al Rinascimento).</span><br />
<br style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;" />
<b style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">PASSO 9: EPOCA MODERNA</b><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Con l'ingresso nel mondo moderno, dovremmo scegliere l'ideologia da adottare e probabilmente saremmo i primi a farlo dunque beneficeremo con certezza anche di due politiche bonus nel ramo. Opteremo dunque per l'Autocrazia, sviluppando nell'ordine:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Mobilitazione + Truppe Scelte -> Terza Alternativa</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">(altro principio baso a scelta, a me piace Futurismo) -> Nazionalismo</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Se e quando vorremmo, potremmo a questo punto sbloccare Guerra Totale come ultimo step.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Nel mentre torniamo indietro e ricerchiamo tecnologie fino alla Biologia per scoprire la risorsa Petrolio, ma grazie alla politica Terza Alternativa vedremo raddoppiate le nostre scorte di oro nero, consentendoci di addestrare il doppio di aerei. Nel caso sfortunato di non rinvenire petrolio nel nostro territorio, si può fondare una colonia all'occorrenza lì dove c'è oppure comprare l'amicizia di una città stato che ne è fornita.</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">In tutti questi turni, la capitale cos'ha prodotto? Prima di tentare Seebad Prora (se sulla costa), essa ha sfornato Fucilieri e Cannoni (che diventeranno Artiglieria) che grazie all'uso dell'Accademia Militare e della Porta di Brandeburgo avranno tanta esperienza pari a ben tre promozioni, oltre al bonus alla forza di combattimento dato dal Poema Epico. Quindi, una volta acquisito il petrolio, daremo fondo a tutte le nostre riserve d'oro (accumulate per lo più) per comprare il più alto numero possibile di bombardieri. Siete scettici?</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Con questa strategia abbiamo:</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Mercantilismo (25% costo in meno acquisto di tutti gli oggetti) + Big Ben (15% costo in meno acquisto di tutti gli oggetti) + Mobilitazione (33% costo in meno acquisto di unità militari) = 73% di costo in meno!!</span><br />
<span style="background-color: rgba(0, 0, 0, 0.00784314); color: #312115; font-family: 'Happy Monkey', 'Helvetica Neue', Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 13px; line-height: 17.3290004730225px;">Con tanto oro pronto per acquistare Bombardieri (le tre promozioni le spendiamo 2 vs città o unità terrestri + riparazione ad ogni turno) e Fucilieri siamo pronti a conquistare il pianeta, trovando per lo più deboli resistenze, poiché il nostro slancio tecnologico è stato tale da garantirci un vantaggio incolmabile. Molto spesso mi capita di attaccare in tale maniera avversari fermi ancora all'epoca rinascimentale, ma anche se fossero in quella industriale la forza d'urto degli aerei e la loro inedita (fino a quel momento) capacità di muoversi sulla mappa stroncherebbero agevolmente qualsiasi resistenza, troppo obsoleta per contrastare il fuoco dal cielo. La via per le città nemiche è dunque aperta e le guerre-lampo faranno volgere in breve la partita in vostro favore.</span>Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/05975618322657840824noreply@blogger.com3